Questa Corale nasce negli anni Cinquanta per volontà del rettore Monsignor Ugo Saroglia. Nel tempo, si sono succeduti numerosi direttori, cantori e musicisti che hanno offerto con entusiasmo e dedizione alla Madonna i loro canti e le loro note. Tra i cantori, ricordiamo con affetto la compianta Suor Maria Maselli.

Monsignor Ugo Saroglia ha amato moltissimo la nostra Corale e lo ha sempre dimostrato: egli era compositore, insegnante di canto gregoriano e apprezzava la musica in tutte le sue sfaccettature, dalla classica alla moderna, e ha sempre lasciato  alla Corale la massima libertà di espressione. Tante volte durante le celebrazioni, alcuni canti lo hanno commosso a tal punto da chiederci di ripeterli per gustarne meglio il contenuto. Monsignor Ugo Saroglia voleva che un canto venisse dal cuore avendo Gesù nel cuore.

Per continuare a lodare il Signore attraverso la musica e per onorare e non dimenticare questa grandissima persona, il 4 luglio 1999, durante la S. Messa del 1° anniversario della sua morte, tutti i componenti della cantoria hanno deciso di intitolargli la Corale chiamandola “Corale Monsignor Ugo Saroglia”.

La Corale Monsignor Ugo Saroglia è diretta da Giorgio Carpegna e riesce ad assicurare l’animazione liturgica della S. Messa ogni domenica alle 10.30.

Le note della Corale hanno risuonato negli anni nel Santuario con stili e armonie diverse

ma non sono comunque mai mancate.

La Corale è lieta di accogliere nuovi amici, è sufficiente presentarsi alla domenica.

Condividi questa pagina