Don Saroglia

Don Ugo Saroglia nasce a Collegno il 21 maggio 1913. Nel 1926 entra nel seminario arcivescovile di Giaveno (TO) per gli studi ginnasiali e la prima formazione allo stato sacerdotale.

Dal 1935 inizia il suo ministero sacerdotale presso varie parrocchie di Torino e provincia.

Nel 1952 diventa Rettore del Santuario di Nostra Signora di Lourdes a Selvaggio, pur mantenendo vari incarichi in ambito diocesano, tra cui la formazione dei giovani sacerdoti presso il convitto ecclesiastico della Consolata, di cui era rettore.

Nel 1976 gli viene conferito dal Cardinale Pellegrino e successivamente riconfermato dal Cardinale Ballestrero l'incarico di esorcista, che ricoprirà fino alla sua morte.

Nel 1992 Papa Giovanni Paolo II lo annovera tra i "cappellani d'onore di Sua Santità", con il titolo di Monsignore.

Il 28 giugno 1998 celebra la S. Messa in occasione del suo 60° anno di sacerdozio, ove consegna a tutti i presenti il suo testamento spirituale. Il lunedì 6 luglio 1998, il Signore lo chiama a sé.